Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Le Generali

Madre Pasqua Condò nacque ad Anoia Superiore (RC), il 13 aprile 1909. Fu la prima signorina che entrò a far parte della nascente famiglia. Fece la prima professione il 27 giugno 1945, festa del Corpus Domini a Mileto.  La professione perpetua il 27 maggio 1953, solennità di Pentecoste. Ha guidato l’Istituto come Superiora Generale fino all’anno 1981.

Madre Maria Grazia Carbone nata a Cosoleto (RC)  il 12 Dicembre 1926. Entrò nella Congregazione all’età di 21 anni.  Dopo il cammino di formazione religiosa e culturale fu inviata dal Padre Fondatore in Mexico per aprire ivi la prima casa e divenne la pioniera della fondazione Messicana.  Rimase in Messico per 6 anni; da lì accompagnò le prime suore nelle isole Filippine per aprire anche lì la prima missione, secondo il desiderio del Padre.  Nel Capitolo Generale del 22 Novembre 1981 celebrato a Cittanova con il patrocinio dell’Arcivescovo di Reggio Calabria Mons. Aurelio Sorrentino, venne eletta dal Capitolo Generale nuova Superiora Generale.  Madre Grazia ha guidato la Congregazione per 28 anni.  Nella sua terza elezione ebbe il beneplacito della Sacra Congregazione dei Religiosi, mentre nella quarta elezione venne seguito il metodo della Postulazione sempre con l’autorizzazione del suddetto Sacro Dicastero della Sede Apostolica.

Madre Bernardina Perez Hernandez, nata a Oaxaca, Oaxaca (Mexico) il 28.05.1959.  Entrò nella Congregazione all’età di 18 anni, il 31 maggio 1977. Nella casa di formazione di Oaxaca ha iniziato il suo cammino di formazione sotto la guida del fondatore e della maestra Madre Grazia Carbone. Dopo un’anno di noviziato è stata inviata in Italia, ad Ariccia (Roma) per continuare la formazione religiosa e culturale. Ha fatto la prima professione il  14 Agosto 1979. Nel 1981 è stata inviata nelle isole Filippine insieme alle altre 4 suore messicane per aprire ivi  la casa di missione.  Dopo due anni di lavoro pastorale ebbe l’incarico di maestra delle postulanti. Nel 1985 fu trasferita in Italia con il gruppo di novizie per iniziare la casa di formazione Internazionale ad Ariccia, (Roma) fino al 1988. Nel capitolo Generale del 22 Novembre 1987 è stata eletta come Consigliera Generale e svolgeva il suo ministero pastorale in diverse parrocchie: Gioia Tauro, Feroleto della Chiesa, Monsoreto (RC). Nel 1993 fu mandata in Qaxaca, oax. per iniziare la scuola di formazione dei catechisti a livello diocesano fino all’anno 2004. Nel Gennaio del 2005 fu inviata in Kenya (Africa) come maestra delle postulanti e nel capitolo generale del 22 Novembre 2008 è stata eletta Superiora Generale.

 

 

Suore Missionarie del Catechismo | All Rights Reserved
powered by DOMUSMEDIA © | All rights reserved