Chi Siamo

Suore Missionare della Carità
Chi Siamo

Siamo le Suore Missionarie del Catechismo.

Un Istituto di vita attiva e di diritto Pontificio.

Siamo le donne consacrate all'amore di Dio.

In obbedienza, Castità e Povertà.

Spose di Cristo, nate dal cuore di P. Vincenzo Idà.

 

La nostra
storia

La Congregazione nasce ad Anoia Superiore (RC) dove Padre Vincenzo Idà (1909-1984), Fondatore delle Suore Missionarie del Catechismo e dei Padri Missionari dell’Evangelizzazione, dopo aver ricevuto l’ordinazione sacerdotale in data 28/07/1935, venne inviato a svolgere il suo ministero parrocchiale il 20/01/1937. Incominciò a preparare un gruppo di signorine ad una vita eminentemente eucaristica ed apostolicamente catechistica, oltre a preparare un gruppo di ragazzi, chiamati e iniziati al sacerdozio e alla vita religiosa. Le signorine, in numero di dodici, si chiamarono “ Ostie Viventi” e già nel secolo si consacravano, con voto di verginità a Gesù Eucaristia. Esse sono:

  1.  Madre Pasqua Condò, fu la prima signorina a farne parte e ne divenne, in seguito la Superiora responsabile.
  2.  Suor Marina Condò
  3. Suor Rosa Zaffino
  4. Suor Bianca Cordiano
  5. Suor Rosa Bruzzese
  6. Suor Teresa Cordiano
  7. Suor Mariantonia Cirillo
  8. Suor Gerolama Sigillo
  9. Suor Giuseppina Ritorto
  10. Suor Amalia Cordiano
  11. Suor Carmela Mavrici
  12. Suor Antonietta Sciotto

 

Con questo nucleo di anime consacrate si inizia la fondazione in Anoia Sup. (RC), il giorno 5 agosto 1939. P. Vincenzo Idà fu il fondatore e Suor Pasqualina Condò la prima responsabile e la co-fondatrice della nascente Congregazione.  Fu la prima maestra di formazione, a lei successe Madre Marina Condò. In seguito man mano che la famiglia religiosa cresceva si stabilì la casa di formazione ad Ariccia, (Rm).

Il 25 marzo 1972 la Santa Sede, con decreto n.P.144/71, ha accolto la domanda e ha sancito la fusione della Congregazione delle Suore di Santa Gemma Galgani, Missionarie della Montagna, rimaste in nove con sede nella diocesi dei Marsi (Aq). Il nome ufficiale della Congregazione oggi è MISSIONARIE DEL CATECHISMO, Istituto Religioso di Diritto Pontificio, dedito alle opere di apostolato, specialmente alla catechesi, all’assistenza degli anziani e alla scuola degli infanzia.


Il nostro logo

solo logo smc bottomIl logo delle Suore Missionarie del Catechismo è composto dall’Ostia Divina, circondata dalla corona del Rosario, mentre raffigura le prove supreme dell’amore di Dio, nel dono dell’Eucaristia e della Madre Divina. Esso rappresenta pure le supreme fortezze della Chiesa e i principi fondamentali della Congregazione.

solo-logo-smc-bottom.png

Congregazione Delle Suore Missionarie Del Catechismo
Via Padre V' Idà, 2 - 89020 Anoia Superiore RC
Cod. Fiscale 91009650804 - P.Iva 00340470806

Social

Copyright © Suore Missionarie del Catechismo 2019. All Rights Reserved. Powered by Lamorfalab Studio Creativo

Search